miércoles, 8 de octubre de 2008

basta avere voglia di chiedere...

... e di ascoltare la risposta.

stasera entro in uno di quei posti che si assomigliano tutti dove fanno il kebab. ordino 2 piadine da portare via, il signore che mi serve è molto gentile e premuroso. sorride. pago. nel frattempo mi guardo intorno, mentre lui scalda le piadine...
all'infuori di qualche foglio (scritto a pc, in formato A4, niente di professionale) non ci sono altre cose appese alla parete. c'è un quadro, con la cornice dorata e le parole scritte all'interno anche. caratteri che la mia limitata conoscenza non riconosce.
il signore sorridente mi consegna le due piadine avvolte nella stagnola in un sacchetto di plastica. lo ringrazio, faccio per andare poi dico "posso chiederle una cosa?" "prego" indico il quadretto "cosa significa quella frase?"
nel suo italiano stentato mi spiega: "dice che dio aiuta gli uomini. è un passo del corano. è scritto in arbò-lingua (dice proprio così). lei conosce arbò-lingua?" scuoto la testa "corano dice gli uomini parla la stessa lingua. gli uomini quando muore va sotto terra. e dopo che va sotto terra, viene gli angeli a prendere sua anima e gli uomini rinasce. quando gli angeli va a prendere gli uomini chiede chi è il tuo dio, che religione sei. gli angeli fa 3 domande, se una persona è buona risponde bene tutte e 3 domande, se è cattiva non sa rispondere. quelle domande gli angeli le fanno in arbò-lingua. tutti parlano arbò-lingua quando muore"

entra un ragazzo che sta scrivendo uno sms al cellulare. il signore sorridente prende le ordinazioni.

se non fosse entrato il ragazzo, gli avrei chiesto di leggermi quella frase, di sentire che suono aveva.

basta avere voglia di chiedere...
e di ascoltare la risposta.

No hay comentarios: