jueves, 14 de agosto de 2008

ragazzi

oops, ieri mi sono dimenticata un "piccolo" particolare.

me ne sono ricordata stamattina, quando sono partiti alcuni ragazzi per proseguire il loro percorso in comunità. uno di loro è venuto in ufficio, quasi avesse paura di non fare in tempo a salutarci, e ci ha detto, fra le altre cose, "ma posso darvi un bacio?" e ci ha abbracciati e dato un bacio sulla guancia, a ciascuno. la ragazza (che ha la mia età, per inciso) mi ha abbracciata, mi ha chiamata per nome e mi ha detto "grazie di tutto". il ragazzo che è lì da più tempo, quello a cui ho trovato una siringa sporca di sangue tra gli oggetti personali, mi ha abbracciata e ringraziata e aveva le lacrime agli occhi.

alla fine ci si affeziona. dopo qualche mese, dopo aver condiviso discorsi, pranzi, giochi, risate ma anche giornate nere - che forse sono la maggioranza, confronti, risoluzioni, inca**ature, giri inutili in posti sempre più assurdi, ci si affeziona.
a LORO, non tanto al lavoro, all'ufficio, alle cose noiose della burocrazia, al fatto di svegliarsi presto e alla routine, ma A LORO, che alla fine sono il reale motivo di tutto questo, di tutta questa fatica di quest'anno...

anche se... ho voglia di continuare?

3 comentarios:

Anónimo dijo...

anche il mio servizio civile volge al termine, ancora qualche settimana...vorrebbero tenermi...so di aver lavorato bene e di aver superato me stessa (o per lo meno quella me che io credevo di essere)...diversamente da te, io vorrei rimanere, fortissimamente vorrei, non per sempre ma per un po'...dopo anni di nomadismo in patria e non, dopo un anno in cui ho fatto "il mio mestiere" (forse per pochi altri il servizio civile è stato questo) e l'ho amato e adorato, beh...vorrei che quello continuasse ad essere il mio lavoro...forse succederà (!!!), devo solo continuare a credere che ogni evento/esperienza e ogni scelta della mia vita ha/ha avuto un senso...

panetulipani dijo...

ciao olga, per curiosità, dove hai fatto il servizio civile tu? anche tu comunità per tossicodipendenti? sei un'educatrice?

per il fatto di "avere un senso"... secondo me tutto ha un senso, nel bene o nel male.. intendo dire che spesso mi ritrovo a pensare che anche le cose più tristi o brutte, non le cancellerei, perchè sicuramente hanno contribuito a quello che sono e... non sono proprio uno schifo, ecco ;))

in bocca al lupo!!!!! :)

Anónimo dijo...

No no, il mio servizio civile è un po' diverso. Io sono una naturalista e l'ho fatto in un Parco Naturale...diciamo che quando si parla di servizio civile non ci si immagina proprio qualcosa del genere =P , ma per me è stata l'occasione per scoprire che esiste una professione anche per i poveri disgraziati che decidono di studiare Scienze Naturali =)

Non solo il senso è che le esperienze ci rendono quello che siamo oggi, ma anche che sono un percorso, magari tortuoso, per raggiungere una meta (volontaria o meno).

Crepi!!!
Suerte anche a te!!