jueves, 6 de septiembre de 2007

abbracci gratis!

mercoledì 5 settembre, h 18:30 - armate di coraggio ed entusiasmo, L. ed io partiamo alla volta del centro città con in mano i nostri cartelli "abbracci gratis" in varie lingue (confidando nel fatto che il Festivaletteratura abbia portato anche qualche straniero nella nostra città).
inizia il nostro giro, prima un po' timido, poi le prime persone (conosciute) che ci chiedono delucidazioni e si prendono anche qualche (timido) abbraccio, poi pian piano acquistiamo fiducia e alziamo un po' i cartelli, arrivano i primi commenti positivi, anche se da lontano, i primi sguardi un po' più decisi ai cartelli, addirittura qualche complimento per l'iniziativa e anche, finalmente,

qualche abbraccio! :_)

come descrivere la sensazione di gioia di quel momento? una gioia semplice, primitiva quasi, dello stringere in un abbraccio una persona, di qualunque sesso età e provenienza, solo per il gusto di donare un gesto gratuito e spesso dimenticato, un semplice gesto di pace, qualcosa che sai che non cambierà il mondo (ma cosa, del resto, può veramente cambiare il mondo?) ma che senti che può creare qualcosa, un sorriso, un momento di serenità, una sensazione di benessere, una scintilla di comunicazione non verbale, di contatto fra le persone...
verso le 20 comincia a diminuire la gente, ora di cena o aperitivo, decidiamo di riporre i cartelli e proseguire il giorno dopo (cioè oggi :)) però qualche abbraccio c'è stato, direi anche un buon numero (20? 30? forse anche qualcuno di più) e un sorriso stampato sulla faccia, che non ne vuole sapere di andarsene :_)

2 comentarios:

Anónimo dijo...

Grazie per la bellissima esperienza...a presto fetina.

panetulipani dijo...

grazie a te fetina, è stato bellissima anche per me! spero la ripeteremo presto in qualche occasione propizia ;) bisous! :)