jueves, 19 de abril de 2007

london: luoghi...

su Londra è stato scritto di tutto di più... quindi è inutile che vi consigli qualche posto migliore di altri da visitare... tanto lo sapete già quali sono le cose che non potete dimenticare.
vi scrivo qualche posto che a me è piaciuto (secondo criteri del tutto personali :)) (in ordine sparso):

- una passeggiata in Green Park, attraverso il Queen Victoria's Memorial (orrenda statua della regina, ma la fontana è d'effetto) fino al bellissimo S.James's Park, dove con poca difficoltà si trovano scoiattoli abituati a ricevere cibo della mani dei passanti (meglio se arachidi e pistacchi, ne vanno matti!)
- Charing Cross Road soprattutto per tutte le librerie che ci sono!! (libri usati e non, un sacco di offerte di 3x2 e 2x1, sconti di 2 o 3 £ sui libri...)
- il Pollock's Toy Museum con i suoi giocattoli di legno, le bambole, i giochi in scatola impolverati, i puzzle di una volta, gli orsacchiotti, la casa su 3 piani che scricchiola ad ogni passo
- Camden Market (e gli altri mercati lì intorno, che poi fanno un mercato unico): perfetto se andate pazzi per heavy-metal/punk/dark... soprattutto come stile di vestire! Ottime occasioni anche per t-shirt, dischi e scarpe... il tutto non sempre a buon mercato (ma soprattutto per via del cambio con l'euro...) comunque per me è bella l'aria che si respira, gente di ogni colore, turisti e non, soprattutto gente giovane (ma non solo) e soprattutto... non importa quanto strani siate, lì nessuno vi noterà :)
- the London Eye: come al solito si fanno pagare (14,50 £ il biglietto intero) ma il panorama è veramente spettacolare, ne vale la pena!
- una passeggiata sui due Jubilee Bridges, dai quali si vedono due panorami splendidi secondo me, uno verso St.Paul's e l'altra verso the Houses of Parliament... meglio se di sera
- il musical Little Shop of Horrors a teatro: bellissimo, divertentissimo, voci straordinarie, teatro (Duke of York's) piccolo e intimo, great sound :)
- Soho: una bella zona un po' "trasgressiva" (storico quartiere gay-lesbo e lucirosse), ma almeno un po' più sincera (così mi è sembrato)
- vicino a Russel Square Gay's The Word: piccola libreria gay-lesbo con libri nuovi, libri usati (a ottimi prezzi!), riviste, film, cartoline. Non molto fornita e mai affollata, sta in una via con altri negozi di tutt'altro tipo, in una zona tutt'altro che gay... ma proprio per questo ha un suo fascino
- Lower Marsh (se non sbaglio...): zona di mercato vicino a Westminster Bridge (a sud della Waterloo Station) dove ogni mattina c'è un piccolo mercatino senza troppe pretese, che vende frutta e verdura, a volte carne e formaggi, poco abbigliamento, scarpe, cd. Non sembra proprio di essere in una metropoli a vederlo...
- la Tate Modern: ci sarei rimasta ore e ore!!!!!!! La cosa che più mi ha colpita (anche se è davvero difficile scegliere, l'arte moderna mi affascina quasi tutta) sono questi dipinti (http://www.tate.org.uk/servlet/CollectionDisplays?roomid=4114) di alcuni artisti africani. Attualità, arte, colori, profondità di messaggio... Se potete andate assolutamente a vederli!

(to be continued)

No hay comentarios: