martes, 31 de agosto de 2004

vamos a aprenderlo...

serata con altri erasmus italiani e M.

conosciuto Ricardo, un borracho che peró batteva benissimo le mani a ritmo flamenco.
a un certo punto scambia due parole con R., una erasmus italiana, la quale gli risponde "yo no hablo español" e lui, il genio, "bueno... vamos a aprenderlo, estamos en españa!"
che suonava un po' come "sarebbe ora di darsi una mossa, sei in spagna!!" :)))

domingo, 29 de agosto de 2004

trasloco

ho traslocato!! :)

ho conosciuto E. (il ragazzo del prosciutto), S. (una ragazza) e un'altra ragazza tedesca di cui non ho capito il nome ma che a pelle mi piace molto!!

fatta una lavatrice coi vestiti di M. ... funziona!! e non si è macchiato niente!!

sábado, 28 de agosto de 2004

primo sabato

sveglia h10:45
h 11:45 appuntamento in c/ pedro de toledo con un certo "Matias" para ver una casa ma c'è stato un equivoco, non ho capito bene per telefono e l'appuntamento era IERI!! peró é stato gentilissimo, mi ha detto che alle 13:30 potevo trovarmi con un ragazzo che mi avrebbe mostrato la casa.

faccio telefonate varie per disdire appuntamenti assurdi: case troppo lontane o appartamenti interi (cioé che affittano solo a gruppi di persone, io sono da sola...)
parcheggiamo vicino a plaza de la merced, nel parcheggio coperto. la casa lí vicino, sarebbe una posizione splendida...

dopo un po' di fatica per trovare el timbre (il campanello) (le indicazioni di Matias mi mandano in una traversa di c/ victoria, è una specie di cortile interno privato, che peró porta il nome di una via, "pasaje la trini") peccato che io debba suonare al numero 7 e il campanello non c'è! dopo un po' di giri attorno all'isolato... ce la facciamo!! troviamo il campanello.
ma le disavventure non sono finite perché non risponde nessuno...
richiamo Matias per l'ennesima volta (la zona mi piace e non sono intenzionata a lasciar perdere tanto facilmente) il quale mi dice che probabilmente il ragazzo sta dormendo e che prova a chiamarlo per telefono. dice di riprovare a suonare il campanello fra 5-10 minuti.
finalmente, il ragazzo ci apre!!
apre la porta in boxer, a torso nudo e mangiando con le mani da un pacchetto di carta del prosciutto crudo...!!! questo é stato il primo impatto con E., un ragazzo tedesco che viveva nel piso.
appartamento ottimo, dietro plaza de la merced, nuovo, 2 cuartos de baño, tv, microondas, lavadora, 4 stanze singole... e la "mia" futura stanza ha il letto alla francese e un piccolo balcolcino che dá su una via muy popolare! ;)

h 14:20 una coca-cola (scopro che qui in spagna a ordinare "una coca" ti guardano un po' male, meglio sempre completare il nome..) al cafè gay-friendly di plaza merced, mi telefona matias e... prendo la stanza!!! 220 EUROS TODO INCLUIDO!!
(per me, abituata a certi prezzi bolognesi, é quanto di meglio potessi desiderare)

h16:30 c/ cister 4, alla escuela de idioma del padrone di casa, vado per caparra, ricevuta e CHIAVI... domani posso giá entrare!! HO TROVATO CASA!!!!!!! :))
tel. ai miei per avvertirli, passaggio in albergo... poi usciamo e tutto mi sembra piú bello!

passeggiando con tutto un altro stato d'animo (almeno io!) per las calles de malaga, ci imbattiamo in una libreria dell'usato vicino alla plaza, carina, dove sembra non entrare mai nessuno, e M. con occhio di lince mi trova Il Piccolo Principe en español :)
un'edizione stupenda, cartonata, usata, con firma e dedica di qualcuno, testo originale e disegni a colori

jueves, 26 de agosto de 2004

telefonatemi!!





cosa vi dicevo a proposito della nebbia di ieri sera?!




pensavo fosse un evento isolato, invece stamattina... C'ERA NEBBIA!!! per fortuna durante la giornata si é aperto... siamo nel sud della spagna ca***!!!

ho comprato la mia nuova ricaricabile spagnola!! :) +34 650 12 50 92
scrivo dall'internet point di plaza de la merced, dove a seconda degli orari ci sono prezzi diversi: ora sono 2 euro all'ora... ma in altri orari sarà solo 1 euro e a volta anche 50 cent. vedremo di sfruttarlo ;)

pranzo alla bodega el pimpi in calle granada: vale veramente la pena! ambiente tipico e carinissimo, musica di sottofondo (a proposito: il cd che c'era su era veramente bellissimo, vado al bancone e chiedo cos'è, me lo fa vedere: "el último de la fila - la rebelión de los hombres rana" lo cercheró!), tapas buone... ma io ero occupatissima a cercare casa, cartina ed elenco indirizzi alla mano... sí, perché stamattina al campus di El Ejido mi hanno consegnato un elenco di indirizzi e numeri di telefono divisi per zone, utilissimo!! per ora sto cercando tramite questo...

oggi visti 2 appartamenti (signora in periferia e 2 vecchietti in c/ horacio lengo)

cena al "deseha santa maria", catena di ristoranti peró buona cucina; dopocena in "plaza de la merced", botilleros (botellón!!) e foto; abbiamo visto il café con libros, devo assolutamente andarci!! :)

miércoles, 25 de agosto de 2004

arrivo a malaga

altra giornata di viaggio!! abbiamo fatto 2000 km in questi 2 giorni... è incredibile. sono a 2mila km da casa...

arrivo a malaga in serata.
c'è la nebbia. ho fatto 2mila km per ritrovare l'elemento più comune nella mia città durante il periodo invernale... sono contrariata. sarà normale?? il 25 di agosto??

per le vie delle città stasera c'erano degli uomini che smontavano dei teloni che sembravano essere stati appesi fra un palazzo e l'altro, come per fare ombra sulla strada. sarà per il caldo? la feria? mah... e questa nebbia??

cena in plaza uncibay in un posto che si chiama "ajoblanco". tapas.
una donna africana con un bambino avvolto in una fascia colorata legata alla schiena passa per i tavoli offrendo oggetti di artigianato del suo paese e chiedendo soldi. ma questo lo vedo dopo. dopo che il bimbo africano ha afferrato con forza i miei capelli e non sembra intenzionato a lasciarmi andare..!

sono un po' in crisi. domani comincerò a cercare casa, passando prima per l'università a vedere se hanno qualche info da darmi. comincia l'avventura...

(un po' di numeri:
benzina = circa 200 euro
pedaggi = circa 130 euro
hotel = 90 euro
pasti = circa 40 euro)

martes, 24 de agosto de 2004

partenza!!

oggi siamo partiti per malaga!!!!!!!!

appunti di viaggio (quando avrò tempo scriverò meglio):
- notte a girona
- la proprietaria dell'albergo di girona era originaria di granada, il marito di malaga!! quando ho detto che andavo a studiare là mi ha detto "ah, andalucia!! mucho calor, mucha alegria!" :)
- 980 km, ma quant'è lunga 'sta spagna??
- campane della cattedrale che suonavano ogni quarto d'ora!! (albergo... subito sotto!)

lunes, 23 de agosto de 2004

misure

altezza: 1,71
peso: 71
misure: 96-87-106
coscia: 65
capelli (dalla cima della testa): 55
taglia: 46-48
scarpe: 38-39
vista: sx miopia 1,75 + astigmatismo 0,25 - dx miopia 2,00 astigmatismo 0,50

miércoles, 11 de agosto de 2004

partenza imminente

a volte penso che devo essere matta per sottopormi volontariamente a una tale sofferenza... parlo dell'erasmus. perchè sarà una vera sofferenza in certi momenti, lo sarà davvero, mi sembrerà di impazzire... a volte penso che non è da me buttarmi in un'avventura simile. mah.
a volte mi immagino in una dimensione positiva, a studiare in spiaggia, a uscire con gli amici, a ballare e cantare a casa di gente nuova, a lezione di tango,...
altre volte non riesco a immaginarlo in altro modo che un altro anno universitario ma al cubo, con l'aggravante che da bologna tornavo ogni settimana, là tornerò ogni 3-4 mesi... una bologna al cubo significa da sola a lezione, da sola a studiare, da sola (praticamente) nell'appartamento... e il continuo domandarmi perchè ho fatto l'erasmus se il risultato è essere da sola come prima!
mah... certo sarà un'esperienza assurda, enorme, dovrò darmi da fare e mettermi alla prova... ma forse mi farà solo bene! :) vedremo...